E' Matteo Bellucci, dottore di ricerca al Dista - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, uno dei due vincitori del premio Simgbm Naicons 2010 per la migliore tesi di dottorato in Biotecnologie Microbiche, assegnato dalla Società italiana di microbiologia generale e biotecnologie microbiotiche. L'altra è Federica Villa del Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari e microbiologiche dell'Università degli Studi di Milano, con la tesi "Hindering deleterious biofilm formation using biocide-free antifouling strategies".
La tesi di Matteo Bellucci, realizzata con il tutore Stefano Luciano Ciurli all'interno del dottorato in Biologia Cellulare, Molecolare e Industriale, coordinato da Vincenzo Scarlato, è invece incentrata su "Molecular interactions: metal ions and protein chaperones in the urease system from Helicobacter pylori". I vincitori sono stati nominati da una commissione composta dai docenti Laura Frontali, Diego Mora, Maurizio Petruccioli, Cristina Parolin e Margherita Sosio.
La premiazione è fissata per mercoledì 22 settembre, alle 9,30, nell'Aula Giacomini dell'Istituto di Botanica dell'Università La Sapienza di Roma (piazzale Aldo Moro, 5 - Roma), nell'ambito della Giornata Simgbm 2010.
La tesi di dottorato di Matteo Bellucci è consultabile online sul sito della biblioteca digitale di Ateneo. Dal 2007, Alma-DL, in collaborazione con l'Ufficio Dottorato, pubblica tutte le tesi di dottorato difese presso l'Alma Mater, secondo le raccomandazioni della Crui.