Prenderà il via a fine aprile la seconda edizione del corso di alta formazione "Videoreporter degli eventi culturali", ideato da David Riondino e organizzato dall'Università degli Studi di Bologna insieme a Efeso (Ente di Formazione per l'Economia Sociale), Union Comunicazione, i canali satellitari in chiaro "Nessuno Tv" e "Taxi Channel", con il patrocinio del Comune di Bologna.
Le prescrizioni al corso, che avrà una durata di 500 ore (di cui 120 ore di lezioni frontali, 140 ore di didattica alternativa, 240 ore di studio individuale più uno stage finale facoltativo) dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2006 all'Ufficio Master. La quota di iscrizione al corso, come informa una nota, è di 2.900 euro. I partecipanti (da un numero minimo di 15 a un massimo di 20) possono richiedere un assegno formativo, erogato dalla Regione Emilia-Romagna con finanziamenti comunitari, nazionali e regionali, che copre fino al 70% della quota di iscrizione, e comunque non oltre l'importo massimo di 2.000 euro e le prossime scadenze per richiedere l'assegno sono il 6 febbraio e il 15 marzo.
Il corso è rivolto ai giovani che, conseguita una laurea triennale o del vecchio ordinamento, vogliono acquisire o potenziare le conoscenze nel campo delle tecnologie applicate ai nuovi media digitali. Dunque, per sviluppare competenze trasversali, dal linguaggio televisivo alla ripresa e il montaggio videodigitale fino alle tecniche di trasmissione satellitare. Inoltre, il corso mira a formare una nuova figura di operatori culturali in grado di progettare, pianificare, riprendere, digitalizzare e montare prodotti audiovisivi.
"Continueremo a dare attenzione alla comunicazione multimediale del prodotto libro- spiega il professor Gian Mario Anselmi, direttore del dipartimento di Italianistica alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna- con materie come Storia del libro e dell'editoria e Linguaggio letterario che, insieme a quelle più tecniche come la ripresa e il montaggio digitale, permetteranno di formare moderni e competenti comunicatori televisivi per una divulgazione di qualità della cultura".
Anche per la seconda edizione, David Riondino è il direttore artistico del corso. Cantautore, comico, attore, scrittore e autore teatrale, proprio Riondino è stato nel 1995 l'ideatore e il conduttore, insieme a Daria Bignardi, di "A tutto volume", il primo programma televisivo dedicato ai libri. I docenti di "Videoreporter degli eventi culturali", il cui responsabile didattico è Gian Mario Anselmi, con la collaborazione del professore di cinematografia e nuovi media Guglielmo Pescatore, sono docenti di Scienze della comunicazione, Italianistica, Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna e professionisti nel campo della comunicazione e delle tecnologie multimediali.
Oltre alle lezioni frontali sono in programma incontri con gli autori e i conduttori delle più importanti trasmissioni televisive dedicate alla cultura, e laboratori in cui mettere in pratica le conoscenze acquisite, progettando e realizzando prodotti audiovisivi e nuovi format televisivi. "Con la possibilità di mandare in onda le migliori realizzazioni nei canali televisivi coinvolti nell'organizzazione del corso", come afferma Claudio Caprara, direttore di "Nessuno Tv".
La selezione dei partecipanti al corso di alta formazione avverrà con l'analisi del voto di laurea e la realizzazione di colloqui individuali per valutare le motivazioni e le attitudini dei candidati. Per gli studenti stranieri, comunitari è necessario sostenere una prova di italiano.