Il Presidente del Consiglio Romano Prodi incontrerà i cinquanta migliori neolaureati d’Italia. Mercoledì 3 ottobre alle 15, si svolgerà presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, la cerimonia per la consegna dei diplomi ai 50 ragazzi che hanno partecipato all’edizione 2007 di Best, la scuola estiva dell’Alma Graduate School (scuola post-laurea in management dell’ateneo bolognese), selezionati in base ai loro curriculum d’eccellenza.
Il Presidente del Consiglio consegnerà i premi ai cinque vincitori dell’edizione 2007: Gianluca Pontrandolfo (23 anni, nato a Santeramo in Colle, Bari, laureato in traduzione e interpretazione a Trieste), Adriano Giotti (23 anni, nato a Siena, laureato in Scienze della Comunicazione a Siena), Nadia Panato (23 anni, nata a Vicenza, laureata in architettura a Venezia), Emanuele Parisotto (25 anni, nato a Torino e laureato al Politecnico di Torino), Roberta La Gattuta (24 anni, nata a Chieti, laureata in Economia a Bologna). Il loro progetto sulla Patria è stato valutato il migliore e si sono aggiudicati tutti una borsa di studio per frequentare un master universitario di Alma Graduate School (le borse sono state offerte da cinque importanti aziende bolognesi: Datalogic, Ducati Motor Holding, G.D, Ima, Seci-gruppo Maccaferri). Matteo Cavagna (24 anni, nato a Trento e laureato in Biotecnologie Agrarie a Verona), si è invece aggiudicato il premio speciale della giuria per il miglior laureato in discipline scientifiche offerto dal Gruppo Veronesi.
I 50 ragazzi che hanno partecipato a Best hanno in media 23 anni e sono tutti laureati con lode. Per quattro giorni sono stati ospitati a Villa Guastavillani presso la sede dell’Alma Graduate School di Bologna, per seguire un programma intensivo di incontri con personalità di primo piano del mondo accademico, politico, dell’economia e della cultura. Il tema di questa edizione è stata la Patria, intesa nelle sue molteplici dimensioni.