Unibo Magazine

Sono stati inaugurati oggi i quattro spazi-laboratorio UniBoX dell’Università di Bologna all’interno di Sala Borsa, al secondo piano, accanto all’Urban Center. Il progetto, nato da un’intesa tra Comune di Bologna e Università, grazie alla collaborazione e al finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna, è dedicato ad attività di ricerca, di progettazione e discussione di studenti, dottorandi e docenti dell'Ateneo.

"L’iniziativa è segno di una forte unione tra amministrazione comunale e Università. Bologna non sarebbe quella che è senza la sua Università", ha detto il Commissario straordinario Anna Maria Cancellieri. Applaude l’idea anche il Rettore dell’Alma Mater Ivano Dionigi che ha sottolineato come l’Università con il suo sapere possa farsi consulente della città. "Prosegue così il percorso iniziato nel 2009 con l’apertura dell’Infopoint a Palazzo d’Accursio con una tappa non solo simbolica ma anche reale".

quattro box in ferro e vetro (6 metri per 3,5 metri) sono stati progettati in modo da permettere una completa visibilità delle attività svolte all’interno dagli studenti e al tempo stesso per consentire loro di sentirsi parte integrante di Sala Borsa. Ogni box è dotato di un video esterno sul quale gli studenti possono presentare le loro attività in tempo reale. Scopo di questa progettazione degli ambienti - basata sulla trasparenza - è quello di ottenere un primo contatto tra  studenti, ricercatori e la cittadinanza, che sarà poi completato alla fine di ogni singolo progetto con una presentazione generale in collaborazione con l’Urban Center.

All’iniziativa prenderanno parte diversi gruppi di lavoro che si riuniranno nei quattro box secondo un calendario personalizzato, legato alle esigenze delle diverse attività in programma. Tra questi ci saranno, ad esempio, gruppi di studio sugli scambi sociali, sul contesto urbano, sulla neuropsicologia sperimentale, la progettazione di una monoposto da corsa, la cartografia storica e l’immagine moderna della città.

Sono già quindici i gruppi che finora si sono prenotati per svolgere le loro attività all’interno dei box da febbraio a giugno. Saranno coinvolti circa 450 studenti e una sessantina di docenti. Le facoltà che partecipano ad oggi sono nove (di cui tre hanno sede in Romagna):  Agraria, Architettura (Cesena), Ingegneria, Lettere e Filosofia, Psicologia (Cesena), Scienze della Formazione, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze motorie, Scienze politiche (Forlì). L’orario di apertura di UniBoX coinciderà con quello di Sala Borsa, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19.