Si parte con Business and economics della facoltà di Economia, prima laurea di primo ciclo interamente in lingua straniera. Insieme a Science for the conservation-restoration of cultural heritage, laurea magistrale di Scienze a Ravenna, è uno dei nuovi corsi 2010 attivati ieri dal Senato senato accademico. In tutto salirà così a undici il numero complessivo delle lauree internazionali in inglese. Ad esse si aggiungono quattro percorsi di studio (curricula), anch’essi in inglese, all’interno di corsi tradizionali e almeno 22 altri corsi, 17 dei quali si concludono con lauree a titolo congiunto o multiplo (riconosciute non solo in Italia ma anche nei sistemi di paesi stranieri), mentre i restanti cinque prevedono scambi di professori e studenti con atenei esteri.
Il senato ha anche istituito, ma non ancora attivato, un nuovo corso magistrale di Economia: Quantitative finance con l’obiettivo è di formare figure professionali del campo finanziario (option pricer, asset manager, risk manager) non ancora contemplate dagli altri corsi dell’ateneo, e innovativi anche in ambito nazionale.
Gli altri otto corsi internazionali in inglese già attivati per il 2010, tutti magistrali, sono: Ortofrutticoltura internazionale della facoltà di Agraria, in convenzione gli atenei di Monaco, Vienna, Berlino e Budapest; Innovation and organization of culture and the arts (Pittsburgh) di Economia di Bologna;Economics, laurea interfacoltà tra Economia di Bologna, di Rimini e di Forlì e Scienze politiche di Bologna e di Forlì; Economics and market policy di Economia di Rimini; Materials and sensors systems for environmental technologies (Valencia e Stoccolma), Civil engineering (con la Columbia University di New York), entrambi di Ingegneria; Bioinformatics (Barcellona) di Scienze,Interdisciplinary research and studies on eastern Europe (Kaunas, Budapest, San Pietroburgo) di Scienze politiche di Forlì.
In inglese anche altri quattro curricula: International management del corso di Direzione aziendale di Economia di Bologna, Electronics and cummunication science and technology di Ingegneria elettronica della facoltà di Ingegneria; Culture letterarie europee di Italianistica della facoltà di Lettere; Master in work, organization and personnel psychology di Psicologia delle organizzazioni e dei servizi della facoltà di Psicologia. A questi già si affianca un altro corso magistrale in inglese, attivo dall'anno accademico 2008/2009: Advanced spectroscopy in chemistry, di Chimica industriale, mentre ad Ingegneria si sta lavorando ad un nuovo curriculum in ingegneria delle telecomunicazioni.