Unibo Magazine

Il volto di una ragazza che saluta con i portici sullo sfondo è l’immagine disegnata dal fumettista Vittorio Giardino per la "Settimana del saluto". L'iniziativa si svolgerà in città da lunedì 24 a domenica 30 maggio.

Il saluto è parte delle regole elementari del vivere civile, e lo scopo del progetto è proprio far riflettere su questo e, più in generale, sui temi dell'educazione civica. Protagonisti principali saranno gli studenti delle scuole bolognesi. Proprio nelle scuole infatti verranno distribuite 20mila cartoline per scrivere i saluti alla città.

Si parte il 24 maggio con dirigenti scolastici e personalità che accoglieranno i cittadini davanti alle scuole ed altri luoghi pubblici. Il giorno dopo un grande tappeto colorato con i saluti declinati nelle lingue del mondo, realizzato dagli studenti del corso di Abbigliamento e moda dell'Istituto Aldrovandi-Rubbiani, verrà steso in piazza Nettuno.

Durante tutta la settimana su Asteriscoradio.com, Ciao Radio, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Bruno, Radio Budrio, Radio San Luchino, Radio Tau sarà trasmesso uno spot realizzato dai ragazzi della scuola media Farini. Inoltre negli ipermercati di Coop Adriatica e nelle librerie.coop il personale indosserà un adesivo con la scritta "Ciao Bologna. Il saluto è salutare".

Il 26 maggio sarà la volta dei saluti letterari con una maratona di lettura guidata da Margaret Collina nella libreria.coop Ambasciatori. E per concludere sabato 29 maggio, da piazza Maggiore, alle 18,30, prenderanno il volo mille saluti dedicati a Bologna legati a palloncini biodegradabili.