Tre mesi esatti e poi il Teatro alla Scala di Milano tornerà nella sua storica sede restaurata e rinnovata. Il 7 dicembre del 2004 è la data fissata per questo attesissimo evento che riguarda il grande teatro lirico italiano, che fu il teatro di Giuseppe II e di Napoleone e simbolo della Ricostruzione dell'Italia dopo la seconda guerra mondiale.
Inaugurato nel 1778 e disegnato dall'architetto Piermarini, allievo del Vanvitelli, il teatro ha rappresentato una pietra di paragone per i teatri lirici di tutto il mondo. E l'iniziativa organizzata per la sua riapertura non poteva che assumere carattere internazionale. Una comunità di istituzioni culturali, la cui lista riempie già tantissime pagine, da Mosca a Lisbona, da Boston a Canberra sta esprimendo la propria stima al teatro. Diversi settori dell'arte e della cultura ne fanno parte: teatri, orchestre, festival ma anche musei, università, fondazioni. Anche il nostro Ateneo ha voluto associarsi.
Ed ecco il messaggio inviato dal magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari. "Le arti della musica e dello spettacolo prosperano su un gioco intrecciato di spinte concorrenti: i mille saperi tradizionali che convergono nel miracolo del melodramma e del balletto si conservano all'atto stesso del tramandarsi, ma ogni trasmissione implica un incessante rinnovamento, una costante reinvenzione. In questo, il sistema vitale del teatro dell'opera e del ballo è intimamente affine alla struttura su cui si regge l'Università, dove ricerca e didattica concorrono, alimentandosi a vicenda, a ravvivare la conoscenza del passato, a potenziare la comprensione del mondo, a stimolare la scoperta, l'esplorazione e il dominio di territori della scienza e della tecnica sempre più avanzati.
E' dunque con cordiale simpatia e profonda congenialità che l'Alma Mater Studiorum bolognese - la più antica Università del mondo - saluta la riapertura della sede storica del Teatro alla Scala. Restituita all'originario splendore nel suo nucleo monumentale - la sala Piermarini, rinnovata e potenziata nella forma architettonica e nelle strutture sceniche, logisticamente irrobustita dalle sede gregari del Teatro Arcimboldi che ne ha accolto le funzioni durante la temporanea chiusura, la nuova Scala tornerà a svolgere".
La manifestazione dedicata alla riapertura del Teatro nel quadro dei festeggiamenti internazionali è nata su iniziativa degli Amici della Scala.