Unibo Magazine

ScienzaGiovane è un sito di divulgazione scientifica e tecnologica, nato nel 2002 e dedicato principalmente agli studenti delle scuole medie superiori e dei primi anni di universita', che si avvale dei contributi e della collaborazione di diversi dipartimenti dell’Alma Mater. "Durante le celebrazioni del bicentenario della morte di Luigi Galvani – racconta il coordinatore del sito Giorgio Giacomelli – nasce l’idea di realizzare un progetto di divulgazione scientifica indirizzato principalmente agli studenti delle scuole medie superiori".

L’idea e la realizzazione del sito nascono dall’incontro di diversi docenti, tra i quali Vincenzo Balzani (Dipartimento di Chimica), Silvio Bergia (Dipartimento di Fisica), Walter Tega (Dipartimento di Filosofia), Antonio Contestabile (Dipartimento di Biologia), Loretta Gregorini (Dipartimento di Astronomia)  e lo stesso Giorgo Giacomelli (Dipartimento di Fisica). Nel sito si possono trovare materiali multimediali di fisica, astronomia, biologia, chimica, ingegnerie, medicina e di molti altri campi della scienza. E c’è anche una sezione speciale dedicata a energia, ambiente e salute, con diversi articoli su temi particolarmente discussi come il nucleare e le energie rinnovabili.

Il comitato di ScienzaGiovane promuove e organizza regolarmente conferenze su diversi temi.  

"L'esperimento più bello della Fisica", "Darwin 2009" e "Donne e Scienza" sono alcuni degli eventi realizzati negli anni passati. Tutti gli incontri sono stati trasmessi in streaming, e i filmati di queste e delle altre iniziative sono scaricabili direttamente dal sito.

Circa due anni fa è iniziata la rubrica di brevi "Notizie di attualità ". Nell’ultima Notizia, "Il Sole ad alta risoluzione nell'ultravioletto", vengono mostrate le immagini prese dalla sonda Solar Dynamic Observatory (SDO) della Nasa che consente l’osservazione della nostra stella a una lunghezza d'onda molto piu corta di quella visibile : si "osserva" il sole da una diversa prospettiva che permette agli astronomi uno studio piu' completo del sole.

In futuro, "se - precisa Giacomelli – arriveranno i finanziamenti necessari", è prevista la messa online di una nuova sezione dedicata agli esperimenti al nuovo acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN di Ginevra. Diversi ricercatori bolognesi che effettuano esperimenti a LHC  spiegheranno in modo chiaro e fruibile da tutti quali sono le finalità, i rischi, il funzionamento di LHC e i risultati ottenuti dai diversi esperimenti.