Grazie alla collaborazione con il Progetto Ste - Scuba Tourism for the Environment, creato dal Marine Science Group del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell’Università di Bologna, il tour operator Settemari si è aggiudicato il prestigioso Premio Tri - Turismo Responsabile Italiano. Il premio, consegnato ad Assisi lo scorso 19 novembre in occasione del Wte - World Tourism Expo Unesco, è dedicato ai pacchetti di turismo responsabile centrati sui siti Unesco in Italia e nel mondo per riconoscere strutture ricreative, operatori, regioni e paesi che organizzano viaggi e soggiorni nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale.
Un tema in perfetta sintonia con il metodo della Citizen Science, proposto sin dal 1999 dal Marine Science Group. La scienza dei cittadini rappresenta un metodo scientifico che si basa sul coinvolgimento di cittadini volontari per sviluppare progetti di monitoraggio ambientale e di turismo sostenibile. Vengono coinvolti i turisti (subacquei e snorkelisti) nella raccolta di dati sulla biodiversità marina (cioè sulla ricchezza di specie) con lo scopo di ottenere indicazioni sullo stato dell’ambiente. Informazioni che sono fondamentali per l’attuazione di adeguate misure di tutela e gestione delle risorse.
Settemari, candidato al Premio Tri per il suo impegno nel monitoraggio della barriera corallina del Mar Rosso, è tra i tour operator che hanno scelto di abbracciare la filosofia del turismo ecosostenibile, coinvolgendo i clienti dei suoi villaggi nella raccolta dati e inserendo una scheda informativa, riguardante Ste - Scuba Tourism for the Environment, nel suo catalogo viaggi.