Unibo Magazine

Giovedì 20 gennaio alle 20,30, nell’Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 25/a) si terrà il secondo concerto di Musica Insieme in Ateneo, la rassegna realizzata per gli studenti dell’Università di Bologna. Ad esibirsi sarà il Galatea Quartett, una delle più interessanti formazioni cameristiche emergenti della Svizzera, che eseguirà musiche di Franz Joseph Haydn, Hugo Wolf e Antonin Dvorak, introdotte da una breve presentazione a cura di Margherita Scherpiani.

Formatosi a Zurigo nel 2005, il Galatea Quartett si afferma in breve tempo sulla scena musicale, aggiudicandosi premi e riconoscimenti nei principali concorsi internazionali: premiato al Concorso di Ginevra, dove ottiene anche il Premio del pubblico, conquista il Primo Premio al "Migros Chamber Music Competition" e vince l’edizione 2010 del prestigioso Concorso "Vittorio Rimbotti". Tiene concerti in Polonia, Albania, Spagna, Giappone, Egitto e India e si esibisce in numerosi festival e sale prestigiose quali Tonhalle di Zurigo, Concertgebouw di Amsterdam e il Festival di Orlando. Dal 2006 partecipa alle sessioni di studio dell’ European Chamber Music Academy con professori del calibro di Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Christoph Richter. Nel 2010 si fa conoscere in Italia, esibendosi nella stagione degli "Amici della Musica" di Firenze. Il quartetto è formato da Yuka Tsuboi e  Sarah Kilchenmann (violini) David Schneebeli (viola) e Julien Kilchenmann (violoncello).

Aprirà il programma il Quartetto in la maggiore (op. 64 n. 4 ) di Joseph Haydn, compositore viennese universalmente considerato il "padre" di questo genere musicale, per aver contribuito in maniera determinante a definirne la struttura e le regole compositive.

Quasi esclusivamente per la produzione di Lieder è invece ricordato Hugo Wolf, e tuttavia la felicità inventiva e la perfezione formale del suo quartetto Italienische Serenade ne hanno fatto sino ad oggi un caposaldo del repertorio cameristico.

Infine, proprio da un precedente ciclo liederistico provengono i movimenti del Quartetto Cipressi (op. 64, n. 11 in do maggiore) di Antonin Dvorak, che lo stesso autore trascrisse nel 1887.

L’ingresso è gratuito (con invito) per gli studenti ed il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna; gli inviti possono essere ritirati presso la sede dell’URP in Largo Trombetti 1 la settimana precedente il concerto (Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 12,30; Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle16,30). Il giorno del concerto, tutti i cittadini potranno ritirare gli inviti ancora disponibili (sempre all’URP, dalle 14,30 alle 16,30).

Per informazioni: Musica Insieme Telefono 051-271932 – Fax 051-279946. email: info@musicainsiemebologna.it .