Unibo Magazine

Prima la selezione a Bologna, poi la finale nazionale a Perugia. Matteo Cerri, ricercatore di Fisiologia al Dipartimento di Fisiologia umana e generale dell'Alma Mater, finisce sul podio, al secondo posto, la sua corsa al talent show scientifico FameLab.

Nato nel 2005 al Festival della Scienza di Cheltenham, in Inghilterra, FameLab è arrivato quest'anno anche in Italia. Scopo della competizione - aperta a giovani scienziati, ricercatori, studenti universitari e docenti di materie scientifiche - è raccontare in pochi minuti e in modo chiaro e comprensibile un argomento scientifico a scelta.

Matteo Cerri era arrivato al primo posto alle selezioni bolognesi e alla finale nazionale, tenutasi lo scorso 4 maggio a Perugia, si è piazzatato secondo. Nel suo intervento di tre minuti - che si può vedere su YouTube - ha spiegato cos'è la dopamina e ha concluso svelando il segreto per la felicità.

Ma l'Università di Bologna non si ferma del tutto alla finale di Perugia. Il primo classificato è infatti Riccardo Guidi, che all'Alma Mater ha studiato Biotecnologie. Oggi è PhD student al Karolinska Institute di Stoccolma e il 15 giugno sarà a Cheltenham per rappresentare l'Italia nella finale internazionale.