Chi sa che il primo orto botanico pieno di eruditi votati alla classificazione rigorosa delle forme vegetali è nato a Padova per iniziativa del Bonafede nel 1540? Chi sa che i Persiani sono stati assieme agli Indiani i maestri nella preparazioni di veleni?
Sono tantissime le curiosità nella plurisecolare storia dell’erboristeria: ci sono miti legati all’antica Grecia, leggende relative agli Indiani del Nord America e fiabe pervase di atmosfere mediorientali.
Per scoprire gli aneddoti più accattivanti di una storia di piante e di uomini, di chimica e di alchimia, il calendario di UniboCultura offre il corso di disegno e di botanica “segni vegetali”. Le lezioni, inserite nell’ambito dell’iniziativa “La biodiversità in Emilia-Romagna”, sono partite lo scorso primo febbraio e proseguiranno tutte le domeniche dalle 10 alle 11 e dalle 15.30 alle 16.30 fino alla fine della mostra il 29 febbraio. A istruire la platea con nozioni di tecnica pittorica e di storia della botanica sarà il prof. Giovanni Pierini, che ospiterà gli iscritti nelle apposite sale del Museo di Zoologia dell’Università di Bologna.
Per informazioni sul corso, completamente gratuito, è sufficiente telefonare allo 051 2099602.