Il Laboratorio di ricerca sulle città dell’Alma Mater, Istituto di Studi Superiori (ISS), in collaborazione con Urban Center Bologna e Associazione Culturale Italo Britannica, presenta la mostra "Segni della memoria", di Cesare Cesarini, esposta allo Urban Center della Sala Borsa (Piazza Nettuno, 3).
Venerdì 11 settembre, alle 18, è prevista l'inaugurazione con Paolo Leonardi (ISS) e Mauro Felicori (Comune di Bologna). La mostra, che resterà visibile fino al 6 ottobre, è incentrata su una rielaborazione in chiave pittorica dei graffiti e delle tracce lasciati sui muri delle città.
Cesare Cesarini opera a Bologna fin dagli anni '60. La sua esperienza pittorica informale precede l’orientamento neofigurativo e l’utilizzo di polimaterici nelle scenografie. Tempera, acrilici e tecniche miste per i dipinti. La sua pittura risulta intrisa di sensibilità letteraria, più contenutistica che concettuale.
L'apertura della mostra sarà anche occasione per ospitare la tavola rotonda "Segni e suoni: cultura e musica di strada", cui interverranno i docenti dell'Alma Mater Giovanna Franci, Raffaele Milani e Franco Minganti.