"Tutte e tre le fotografie vincitrici hanno saputo interpretare al meglio quanto richiesto nel bando di concorso: dare un’immagine sintetica, significativa e coinvolgente dell’Università attraverso le persone che realmente la vivono". E' l'opinione del professor Claudio Marra, docente di storia della fotografia e membro della Giuria che ha selezionato i vincitori della terza edizione del concorso.
Una maratona di scatti digitali e di banner, quella di Senza Posa, che ha permesso di raccogliere nel corso delle tre edizioni, circa mille immagini. "Mille modi diversi con cui i partecipanti, studenti e personale dell'Alma Mater, hanno raccontato la loro vita universitaria, lo studio, i libri, gli esami, ma anche i luoghi, le strade, le piazze, gli scorci e i paesaggi che frequentano ogni giorno", spiegano gli organizzatori.
Ciascuno, collegandosi al sito www.unibo.it/senzaposa, ha potuto offrire un prezioso contributo all’Ateneo che, grazie al materiale raccolto, sarà in grado di rappresentare attraverso immagini molti contenuti, rendendo così più vive e accattivanti le proprie comunicazioni.
Grazie alla partecipazione e all'entusiasmo che l'iniziativa ha suscitato è stato possibile trovare sponsor disposti a "ricompensare" i vincitori. Due partner dell'Ateneo, Vodafone ed Apple hanno infatti messo a disposizione i-pod e cellulari che saranno consegnati ai vincitori di quest'anno. Sarà il Prorettore per gli studenti Paola Monari a premiare i vicitori, mercoledì 6 maggio alle 17,00 e a tagliare il nastro dell'esposizione degli scatti all'interno dello Urban Center (sala Borsa).
Fino al 6 giugno infatti le foto e i banner usciranno dal viruale per entrare nel reale, lasciandosi ammirare da spettatori e curiosi attraverso video e pannelli.