Una serata speciale al Museo di Palazzo Poggi per l'avvio della campagna "5 per mille all'Università di Bologna", curata da Fondazione Alma Mater. In Aula di Ulisse c'erano ad introdurre la serata Rettore Pier Ugo Calzolari e il Presidente della Fondazione Walter Tega. D'obbligo il richiamo all'importanza assunta oggi dal sostegno dei cittadini all'Università e alla ricerca. Il 5 per mille è infatti una delle iniziative messe in cantiere dall'Ateneo attraverso la Fondazione, nell'ambito di un articolato piano di fundraising.
Poi la parola è passata a Patrizio Roversi, il velista per caso del fortunato format televisivo. Roversi ha avuto modo di raccontare alcuni momenti del viaggio che lo sta portando in giro per il mondo in questi mesi: il Progetto Darwin. Si tratta di una serie di viaggi scientifico-divulgativi, in collaborazione con otto università italiane, tra cui Bologna, sulle tracce, appunto, dello scienziato evoluzionista. Al suo fianco quattro tra i docenti bolognesi che partecipano, con i propri studenti, all'inconsueta esperienza. E proprio da Roversi è arrivato anche un buon suggerimento all'ateneo bolognese per arricchire l'attività di fundraising: organizzare viaggi culturali con ciceroni un po' special i docenti universitari.
Al termine della conferenza per i cittadini che hanno partecipato alla serata è arrivato il momento di dividersi tra le sale. C'è chi ha scelto di ascoltare concerto del Collegium Musicum e chi ne ha approfittato per visitare la mostra "Il viaggio. Mito e scienza" allestita al Museo di Palazzo Poggi.