Si chiude questa sera, venerdì 1 giugno, la prima edizione ravennate del festival Human Rights Nights, promossa dal master in Diritti umani e intervento umanitario dell’Università Bologna, sede di Ravenna, e da Fondazione Flaminia, in collaborazione con il Festival delle Culture. Al centro della seconda e ultima giornata della rassegna ci sono sono il fenomeno migratorio e il traffico umano.
Il programma, ospitato a Palazzo Verdi (via Pasolini, 23 - Ravenna), prevede alle 18 la proiezione di "Los Invisibles", documentario di Gael Garcia Bernal e Marc Silver che racconta l’odissea di decine di migliaia di uomini, donne e bambini che dall’America latina percorrono clandestinamente il territorio messicano nella speranza di raggiungere gli Stati Uniti. Al termine, è prevista una tavola rotonda a cui prenderanno parte i professori Bruno Riccio e Barbara Sorgoni, il ricercatore Pietro Pinto, Sonia Villone (Amnesty International Italia) e Andrea Marchesini Reggiani (Associazione Africa e Mediterraneo).
Alle 19,30, poi, è in programma la proiezione del film "La Bas - Educazione criminale", di Guido Lombardi. Ispirato al brutale massacro di sei immigrati africani da parte della camorra a Castelvolturno, è stato l'unico film italiano in concorso alla settimana della critica del Festival di Venezia 2011 e vincitore del Leone del Futuro.
L'ingresso alle proiezioni è gratuito. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in Italiano. Il programma si chiuderà alle 21,30 con un aperitivo.