Unibo Magazine

Erland Josephson, attore svedese noto soprattutto per la sua lunga collaborazione con il regista Ingmar Bergman, scomparso lo scorso 25 febbraio all'età di 88 anni, è il protagonista dell'appuntamento che chiude il progetto Attori/Attrici de La Soffitta 2012. L'appuntamento è oggi, giovedì 22 marzo, alle 16, presso i Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a). Intervengono gli attori Vanda Monaco Westerstahl e Marco Sgrosso. Coordina Laura Mariani.

L’incontro si apre con una serie di letture dedicate a Josephson, a cui seguiranno alcune videointerviste all’attore svedese. Infine, ancora letture, tratte questa volta dall’autobiografia di Josephson intitolata Memorie di un attore. In sottofondo, la Winterreise di Schubert, tema musicale dell’ultima serie televisiva girata da Bergman in cui Josephson appare nella veste di "cattivo".

Chi era Erland Josephson
Erland Josephson debuttò a 16 anni come Antonio nel Mercante di Venezia di Shakespeare con la regia di Bergman
. Attore di teatro di cinema e di televisione prediletto da Bergman, collaborò con Angelopoulos, Tarkovsky, Montaldo, Liliana Cavani, Peter Greenaway, Vancini, Szabò, Lizzani, recitando ruoli da protagonista con Gian Maria Volonté, Karl Maria Brandauer, Harvey Keithel e altri. Fu protagonista della popolarissima serie televisiva Scene da un matrimonio, diretta da Ingmar Bergman. Per undici anni diresse il Dramaten, il maggiore teatro svedese.

Leif Zern - il maggiore critico teatrale scandinavo - ha scritto in occasione della sua morte: "Erland Jospehson era un cristallo dalle molte sfaccettature: lui le volgeva verso la luce e noi ne provavamo piacere, ne eravamo sedotti e ci sentivamo intelligenti".