Unibo Magazine
Sigillo d’ateneo all’ambasciatore Usa in Italia, David Thorne. A consegnarlo, in occasione di una visita venerdì pomeriggio a palazzo Poggi, il Rettore Ivano Dionigi. L’Alma Mater intende così riconoscere il contributo di Thorne allo sviluppo di una cultura d’impresa capace di valorizzare i risultati della ricerca scientifica. Concordato anche un suo ritorno in città a tenere una lezione magistrale e incontrare gli studenti italiani e statunitensi.

L’ambasciatore era in città per la presentazione, ad Ingegneria, delle ricche borse di studio Fulbright Best per giovani ricercatori italiani interessati ad esperienze nella Silicon Valley californiana.

All’incontro in via Zamboni hanno preso parte anche la delegata del Rettore per le Relazioni internazionali Carla Salvaterra, il consigliere delegato di Alma Graduate School Massimo Bergami, il console statunitense di Firenze May Ellen Countryman e il consigliere per gli affari politici ed economici Fabrizio Giannozzi.

David Thorne è ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia dall’agosto del 2009. E’ cresciuto a Roma dove ha imparato l’italiano mentre il papà era impegnato ad amministrare il Piano Marshall nel nostro paese su incarico del presidente Eisenhower.  La sua attività imprenditoriale ha toccato diversi ambiti economici: dalla consulenza di marketing alle proprietà immobiliari, dall’editoria ai servizi finanziari. E’ stato presidente ed è attualmente nel consiglio di amministrazione dell’Istituto di arte contemporanea di Boston. Laureatosi a Yale nel ’66, ha trascorso alcuni anni in Marina fino al ’70 per poi prendere un master in giornalismo alla Columbia University di New York. E’ sposato con Rose Thorne e ha due figli.