Unibo Magazine

Doppio appuntamento lunedì 15 dicembre all'Auditorium dei Laboratori delle Arti insieme a Silvio Orlando, evento che apre la terza edizione del ciclo di incontri con attrici e attori protagonisti dell’attuale panorama mediatico, a cura di Sara Pesce per il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, quest’anno incentrato su artisti di matrice partenopea. Si approfondiscono motivi e metodi del lavoro dell’interprete cinematografico, televisivo, teatrale: dallo studio sul personaggio, al rapporto con la tradizione, all’intrecciarsi di motivi sociali, politici, di costume nello stile della performance.

Silvio Orlando incontrerà il pubblico alle 18, mentre alle 20 introdurrà la proiezione del fil "Il Caimano" di Nanni Moretti, che lo vedeva protagonista nel 2006. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Formatosi sulla scena teatrale napoletana e tuttora prolifico in questo ambito (quest’anno è impegnato con Il Mercante di Venezia), Silvio Orlando lavora per il cinema a partire dai tardi anni ottanta, dando prova di una fine versatilità e collaborando estesamente con i maggiori registi del nostro panorama, tra cui Moretti, Salvatores, Lucchetti, Piccioni, Mazzacurati, Avati. Nel corso della sua carriera Orlando si aggiudica ripetutamente i più prestigiosi premi del cinema a livello nazionale e internazionale: con "Sud" (1994), "Aprile" (1998), "Preferisco il rumore del mare" (2000), "Il Caimano" (2006), "Il Papà di Giovanna" (2008).