Unibo Magazine

Spuntano i caratteri dell’alfabeto cinese sul sito Unibo.it. E’ infatti presente, da oggi, sulla barra delle funzionalità del Portale di Ateneo, la bandiera della Repubblica Popolare Cinese, che è posta accanto a quella della versione inglese. Il puntamento è ad una pagina che riporta alcune informazioni appositamente pensate per gli studenti cinesi.

La pagina presenta – in italiano e in cinese – il nuovo sito dell’Associazione Collegio di Cina. Nata nell’ottobre del 2005 l’Associazione si ispira alla tradizione dei Collegi Universitari che hanno ospitato gli studenti stranieri dell’Alma Mater fin dalla sua fondazione nel 1088. Presieduta dal Prorettore per le Relazioni Internazionali Roberto Grandi, l’Associazione, che ha come vice presidente l’Assessore regionale Duccio Campagnoli, ha 14 soci fondatori in rappresentanza delle più importanti istituzioni amministrative, culturali, economiche, imprenditoriali e sociali della regione Emilia-Romagna.

E proprio per orientare ed accogliere gli studenti cinesi, facilitando l’integrazione culturale, ma anche per promuovere servizi alle istituzioni e alle imprese è stato pensato e progettato il sito www.collegiodicina.it. Elegante e ricercato nella veste grafica in cui campeggia il nuovo logotipo dell’Associazione, il sito, in tre lingue (italiano, cinese e inglese), ha otto canali tematici che vanno dalla presentazione dell’Associazione e dei suoi partner agli avvisi ed eventi culturali. Di interesse la sezione dedicata ai soci fondatori in cui sono messi in evidenza i progetti che ciascuna istituzione ha attualmente con la Repubblica Popolare Cinese.

Sempre aggiornate e in evidenza le sezioni legate alla copertura degli eventi e ai contatti. Si fanno invece più fitti i legami con il Portale in italiano e in inglese quando vengono presentate opportunità di studio e ricerca per gli studenti e per i ricercatori in "entrata" e  in "uscita". Per questi ultimi infine vengono riportate le convenzioni che l’Ateneo ha recentemente stipulato con le università cinesi.