La formula è rodata all’approssimarsi della diciottesima edizione. Nel calendario de La Soffitta 2006, il centro diretto dal prof. Marco De Marinis, ci saranno tradizione e sperimentazione. Un omaggio ai nomi che hanno fatto la storia della cultura cittadina e regionale. E un tributo alle avanguardie nazionali e internazionali. Due binari che attraverseranno ognuna delle quattro forme artistiche de La Soffitta: teatro, danza, musica e cinema.
Le attività si svolgeranno, come da tradizione in progetti: percorsi culturali di approfondimento dedicati a particolari temi ed esperienze artistiche, strutturati in spettacoli ma anche in incontri con gli artisti, proiezioni video, laboratori e convegni. Globalmente i progetti di quest’anno saranno 31: l’ultimo appuntamento sarà il 27 maggio, mentre l’apertura sarà il prossimo 17 gennaio all’Arena del Sole con lo spettacolo teatrale "Motus: viaggi maledetti da Pasolini a Fassbinder".
Due le novità principali di quest’anno. La brochure che, sostituendosi alla locandina, esplora in maggior dettaglio i contenuti e i protagonisti dei progetti in programma. E poi Il soffitta, la rivista che darà una lettura critica delle iniziative attraverso le penne in erba degli studenti Dams.
Per quanto riguarda le location, infine, le attività si svolgeranno prevalentemente nei Laboratori di Musica e Spettacolo, gli spazi gestiti dal Dms nella Manifattura delle Arti (via Azzo Gardino 65/a). Le numerose collaborazioni con altre istituzioni cittadine porteranno però a occupare anche l’Arena del Sole, il Cinema Lumiere e le aule magna e absidale di Santa Lucia.
Per informazioni:
Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo
via Azzo Gardino 65/a - 40122 Bologna tel. 051 2092413 e-mail: soffitta@muspe.unibo.it