Unibo Magazine

I Musei di San Domenico di Forlì ospitano, dal 13 dicembre al 10 gennaio, la mostra 1979-1989. Il decennio di Solidarność. Il Niezależny Samorządny Związek Zawodowy "Solidarność", ovvero Sindacato Autonomo dei Lavoratori "Solidarietà", è un sindacato nato in Polonia nel 1980, in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica. Il suo primo leader fu Lech Wałęsa, premiato nel 1983 con il Nobel per la pace.

La mostra ripercorre un decennio significativo non solo per la recente storia della Polonia, ma anche per gli sviluppi che le vicende legate al sindacato innescarono negli altri paesi del blocco sovietico. Solidarność è stata la principale forza di opposizione al regime comunista polacco. Più volte è riuscito a mobilitare la popolazione contro il regime, sempre con azioni di lotta non violente. La mostra ne racconta la storia in maniera cronologica, dalla nascita delle prime correnti di pensiero e di azione di opposizione in Polonia, fino alla vittoria di Solidarność alle prime elezioni democratiche nel 1989.

La mostra è stata preparata da Osrodek Karta (Centro Karta), Dom spotkan z Historia (Casa degli incontri con la storia) e dal Consolato generale di Polonia in Milano. E' organizzata dal Comune di Forlì e dall’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica, in collaborazione con l’Associazione delle Famiglie dei combattenti polacchi in Italia di Forlì, l’Università di Bologna, la Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" di Forlì, la Fondazione Garzanti ONLUS - Forlì e il Punto Europa. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Presidente del Consiglio comunale di Forlì e dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna - Ufficio XI Ambito territoriale per la Provincia di Forlì-Cesena.

L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 13 dicembre al 10 gennaio. Gli orari: dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30; il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì e nelle festività nazionali (25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio). L’ingresso è gratuito.