Saranno ventuno, quattordici di livello triennale e sette di livello magistrale, gli studenti che con il nuovo anno accademico entreranno a far parte del Collegio superiore, l'istituzione di eccellenza dell'Università di Bologna. Le iscrizioni per i concorsi di ammissione sono già aperte. Il 27 agosto è il termine ultimo per chi si iscrive al primo anno di una laurea triennale o a ciclo unico, mentre c'è tempo fino al 3 settembre per i laureati che si iscrivono al primo anno di una laurea magistrale oppure per chi si iscrive al quarto anno di una laurea a ciclo unico.
L’ammissione al Collegio Superiore si basa esclusivamente sul merito. Le prove di selezione sono pensate per valutare formazione, interessi e attitudini dei candidati. Chi entra nel Collegio, poi, ha l’obbligo di mantenere profitti elevati sia nei corsi universitari, sia nei corsi integrativi proposti (con una media di almeno 28/30).
Impegno e dedizione che vengono premiati dai molteplici benefici per il collegiale: formazione integrativa multidisciplinare, un docente di alto profilo come tutore, la possibilità di scambio con altre scuole di eccellenza italiane e straniere, alloggio gratuito, contributo spese ed esenzione dalle tasse universitarie.