Nella giornata di martedì, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato una pratica riguardante le opportunità di Stage all'Estero per il personale Tecnico Amminstrativo del nostro Ateneo. Tale risultato, deriva dall'impegno congiunto dell'Amministrazione e delle Parti Sindacali.
Un progetto questo a cui il Magnifico Rettore aveva dato esplicite indicazioni, per favorirne la realizzazione, nell'ottica anche dei più ampi processi di internazionalizzazione dell'Ateneo.
Gli stage potranno essere svolti presso un Istituto di Istruzione Superiore oppure presso un’impresa estera dei Paesi partecipanti al programma LLP. Per l'A.A. 2008/2008 sono previste trenta borse di mobilità, venti finanziate con fondi comunitari e dieci con fondi aggiuntivi stanziati dall’Ateneo. Il soggiorno all’estero per il periodo di stage dovrà avere una durata minima di una settimana e massima di sei. La mobilità è finalizzata a favorire esperienze di apprendimento di alto rilievo: apprendimento di buone prassi, acquisizione di capacità pratiche e miglioramento delle competenze. Si tratta di una esperienza rivolta al personale tecnico amministrativo d'Ateneo che può avere così la possibilità di contribuire agli obiettivi di internazionalizzazione dell'università.
La dott.ssa Barbara Neri, nuovo responsabile della formazione dell'Area Personale Tecnico Amministrativo Organizzazione e Sviluppo, ha sottolineato il valore aggiunto dell'iniziativa, in quanto espressione degli accordi sindacali e ulteriore opportunità per la valorizzazione e sviluppo professionale del personale t.a. dell'Ateneo di Bologna. Gli uffici sono ora impegnati nella predisposizione del bando che verrà pubblicato nelle prossime settimane.