Janeth Caroline Bulemela, responsabile della Pediatria presso l’Ospedale Diocesano St. Francis a Ifakara, è a Bologna per approfondire tematiche legate alla diabetologia e all’endocrinologia pediatrica, grazie alla disponibilità del prof. Cicognani e del prof. Pirazzoli. Con lei c’è Catherine Kura Saki, Capo sala presso lo stesso ospedale, che ha espresso la volontà di acquisire una maggiore preparazione professionale su temi legati alla neonatologia, allo scopo di ridurre la mortalità infantile. Per accompagnarla nel suo percorso di approfondimento bolognese si sono resi disponibili il prof. Faldella e il Prof. Cocchi.
Il progetto è completamente sostenuto dalla associazione Onlus "Divers for Africa" di cui è presidente Lia Cuzzani, architetto e moglie del compianto dottor Manuele Grazia, medico di punta della chirurgia toracica universitaria. Già diversi anni prima di quel tragico 3 agosto del 2006, giorno della sua scomparsa, il dottor Grazia aveva costituito una Onlus di subacquei che si autotassavano ad ogni immersione devolvendo il tutto al St. Francis Hospital di Ifakara in Tanzania, presso la cui struttura lui stesso si recava ad operare in modo volontario, utilizzando i propri periodi di ferie.
L’Associazione ha continuato e continua la sua opera di solidarietà portando avanti un progetto intitolato alla sua memoria.
"Essendo molto amico di Manuele e Lia – ci racconta il prof. Dino Vaira – ho deciso di rappresentare l’interfaccia scientifica di questo progetto e mi sono fatto promotore di un accordo ufficiale intitolato a Manuele Grazia tra la Facoltà di Medicina, il Policlinico Sant’Orsola e il St Francis Designed District Ifakara".
Proprio questo accordo costituisce la cornice all’interno del quale si svolge, da tre anni a questa parte, uno stage formativo per il personale medico dell’ospedale della Tanzania.
"Nel 2007 – ricorda il prof. Vaira –il dottor Rashid Mayoka ha fatto uno stage di endoscopia digestiva presso la mia unità di Endoscopia e nel 2008 i dottori Antony Magoda e Joseph Kambona hanno effettuato uno stage presso l’unità di Ostetricia e Ginecologia con il prof. Nicola Rizzo e l’unità di Nefrologia con il prof. Gaetano Manna".
Nell’ambito dello stage inoltre è previsto, per il 18 giugno presso il Teatro Antoniano (via Giunizzelli 3) alle 20,30, un evento (vedi locandina allegata) a cui parteciperà anche il Preside della Facoltà di Medicina, Prof. Sergio Stefoni. Sarà un’occasione di festa ed un momento che si propone anche di raccogliere fondi per le attrezzature. Al termine dello stage infatti le due dottoresse riporteranno in Tanzania un ecografo portatile del valore di 16.000 euro che è stato possibile acquistare proprio grazie alle raccolte fondi promosse dall’Associazione.