Unibo Magazine
La bozza del nuovo Statuto dell'Università di Bologna elaborata dalla Commissione Statuto è stata presentata ieri mattina dal Rettore Ivano Dionigi al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione, gli organi che dovranno approvare entro il 29 luglio il testo definitivo, e nel pomeriggio al Consiglio dei Direttori di Dipartimento. Il documento è costituito di quattro parti: principi, organi, dipartimenti e scuole/facoltà, multicampus.

Sono ancora in fase di elaborazione alcune parti relative agli organi non di governo (Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio di Disciplina), i centri interdipartimentali, i centri di servizio, l’organizzazione amministrativa, il sistema bibliotecario-museale e le norme transitorie.

L'articolato presentato ieri è il risultato del lavoro della Commissione e fa seguito alle 23 audizioni che hanno coinvolto oltre 350 interlocutori tra il personale docente, tecnico-amministrativo, gli studenti, e le associazioni sindacali.

Il documento, disponibile da ieri sera sulla Intranet di Ateneo, sarà oggetto di discussione presso tutta la comunità universitaria (Dipartimenti, Facoltà, Poli scientifico-didattici) fino al 10 giugno. Eventuali emendamenti e integrazioni proposte dalle strutture, potranno pervenire alla Commissione tramite i rappresentanti delle aree scientifico-disciplinari.