La campionessa olimpica di sci di fondo Stefania Belmondo sarà all'Università di Bologna domani, mercoledì 9 maggio, ospite della tavola rotonda "Oltre lo sport, cosa? Media, sponsor, wellness e formazione per/con lo sport". L'incontro si tiene a partire dalle 10,30 nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze della formazione (via Filippo Re, 6). Organizzano la Facoltà di Scienze della formazione, il Dipartimento di Scienze dell'educazione "G.M. Bertin" e la Facoltà di Scienze motorie.
La tavola rotonda, animata dal direttore del Dipartimento di Scienze dell'educazione Roberto Farné, vedrà intervenire quattro studiosi di sociologia, ognuno dei quali presenterà un libro di sociologia dello sport. Renato Grimaldi (Università di Torino) interverrà sul libro "Lo sport globale. Le audience televisive di Mondiali di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali (2002-2010)"; Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino) su "Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente"; Bruno Sanguanini (Università di Verona) su "La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute"; Stefano Martelli (Università di Bologna) su "Valori e modelli nello sport. Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole del Piemonte".
In serata, alle 20, Stefania Belmondo sarà ospite di un altro appuntamento all'Università di Bologna: nella Sala Armi della Facoltà di Giurisprudenza (via Zamboni, 22), interverrà all'incontro "Medaglie pulite. Verso le Olimpiadi di Londra: quali valori nello sport di alta competizione?". L'appuntamento è parte del ciclo Mercoledì all'Università del Centro San Sigismondo. Con la campionessa ci saranno Renato Grimaldi e Antonella Saracco, entrambi docenti all’Università di Torino.
Nei giorni successivi la Belmondo si sposterà a Rimini per la fiera Rimini Wellness, nel corso della quale, venerdì 11, interverrà al workshop "Il benessere della persona nel nuovo millennio", promosso dalla Facoltà di Scienze motorie dell'Alma Mater. Con lei ci saranno ancora Renato Grimaldi e Antonella Saracco.