Unibo Magazine
Federica Bertacchini, ventisette anni, e' la vincitrice della seconda edizione della Competizione internazionale per la poesia giapponese. Il suo haiku e' stato prescelto tra altri 364 inviati da 26 diversi Paesi ed è stata premiata lo scorso settembre nella cittadina giapponese di Matsuyama, patria del 'padre' del Haiku moderno, il poeta Shiki Masaoka. Federica si è laureata in  Comunicazione pubblica, sociale e politica e ora lavora in un'organizzazione delle Nazioni Unite.
 
'Amo in particolare l'immediatezza e la visualita' della comunicazione in questa forma poetica - ha dichiarato  all'Ansa - e credo che proprio la poesia, attraverso le migliaia di estimatori del Haiku nel mondo, possa rappresentare una delle leve per un nuovo rilancio della cultura giapponese dopo i recenti disastri naturali che hanno colpito il Paese''.
 
Una passione quella per questa antica forma poetica giapponese caratterizzata da brevita' e immediatezza
(tre versi con cinque, sette e ancora cinque sillabe) che in Italia sta contagiando un numero sempre maggiore di giovani. In Giappone sono oltre 10 milioni le persone che si dilettano a scrivere haiku e quasi la totalita' dei giornali nipponici ha una sezione riservata a queste composizioni poetiche.