I Model United Nations (MUN) sono congressi internazionali di studenti durante i quali si simula il meccanismo di funzionamento dei principali organi delle Nazioni Unite (il Consiglio di Sicurezza, l’Assemblea Generale, il Consiglio Economico e Sociale, la Corte Internazionale di Giustizia). Il tutto nella sede dell'ONU: il Palazzo di Vetro di New York. Alla rete internazionale dei MUN sono collegate più di 250 università da tutto il mondo, e da alcuni anni ne fa parte anche l'Università di Bologna, grazie al progetto Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite. Il progetto è a cura dell’Italian Diplomatic Academy, ente accreditato per formare gli studenti che intendono partecipare a queste simulazioni.
Le iscrizioni per la nuova edizione sono già aperte. I partecipanti frequenteranno un corso di preparazione alla simulazione: in programma, le regole del diritto internazionale, dell’economia monetaria ed internazionale, del DICA (diritto internazionale dei conflitti armati), dell’inglese giuridico.
Eventi del genere non sono nuovi per l'Università di Bologna. Da diversi anni la Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" di Forlì, in collaborazione con la Nato Supreme Allied Commander Transformation Hq (Sact Hq), organizza il Nato Model Event: simulazione della gestione di una crisi internazionale da parte del comando Nato.
L'evento di New York ha una dinamica simile, ma partecipazione ovviamente più ampia. Gli studenti simulano una sessione di lavori delle Nazioni Unite: ognuno lavora nelle singole commissioni sui topic in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni, che avviene in Assemblea Generale.