Si è appena concluso il Training Course for the International Nato Model Conference, un ciclo intensivo di 9 giornate di incontri, conferenze, seminari e simulazioni, partito lo scorso 20 dicembre presso la Facoltà Ruffilli di Forli, nell’ambito del programma di cooperazione tra il nostro Ateneo e la NATO.
Il corso ha curato la preparazione dei 6 studenti forlivesi che partono oggi per partecipare alla Nato Model Conference, in programma a Washington DC dal 16 al 19 febbraio. L’evento riproduce attraverso una simulazione i lavori dei delegati di tutti gli stati membri della NATO, inclusa la gestione di una crisi internazionale. Oltre alla preparazione sulle sfide procedurali e negoziali che la delegazione forlivese dovrà gestire una volta a Washington, ove rappresenterà il Canada, il Training Course ha offerto agli studenti la possibilità di interagire di persona e in via telematica con esperti di relazioni transatlantiche, nonché di politica estera e di difesa canadese, beneficiando anche del contributo fondamentale di ufficiali NATO di stanza a Bruxelles.
Il corso ha ospitato, tra gli altri, gli interventi di esperti del Nato Defense College di Roma, che ha voluto contribuire in maniera determinante alla preparazione della delegazione forlivese, mediante la partecipazione di Brooke-Smith Windsor, Direttore dell’Unità di Ricerca e rappresentante del Governo canadese presso il College, e di Florence Gaub, specialista in affari mediterranei.
A completamento della preparazione, una volta a Washington, la delegazione forlivese avrà modo di svolgere, prima delle simulazioni, un incontro con Dick Bedford del NATO Allied Command Transformation (Norfolk, Virginia), e di una visita al Woodrow Wilson Center, dove gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con il pool di esperti di politica estera canadese, guidati dal Direttore David Biette