La Fondazione Federico Zeri si configura come Centro di studi specialistici in Storia dell’Arte. Per il carattere particolare delle proprie collezioni, provenienti dal lascito di Federico Zeri, le norme e le modalità di accesso sono regolamentate ai fini di garantire la conservazione del materiale librario e fotografico.
Dal 13 ottobre la biblioteca e la fototeca saranno accessibili agli studiosi su appuntamento, secondo le modalità descritte nel sito della Fondazione alla pagina http://www.fondazionezeri.unibo.it/ita/modalita.asp. Occorre inviare una richiesta di appuntamento a fondazionezeri.utenze@unibo.it specificando: l’argomento della ricerca e, nel caso di tesi, il relatore di riferimento, il materiale che si intende visionare, previa consultazione dei cataloghi on-line di biblioteca e fototeca, i giorni in cui si desidera visitare la Fondazione.
Il patrimonio della Fondazione è consultabile tramite i cataloghi on line, per accedere ai quali sono disponibili terminali all’interno della Biblioteca. I cataloghi sono consultabili anche da qualunque postazione collegata ad internet : la Biblioteca Zeri fa parte del catalogo nazionale ICCU/SBN, la più grande banca dati bibliografica italiana, principale riferimento di ricerca in Italia e all’estero, mentre il catalogo on line della Fototeca, con immagini a bassa risoluzione, è accessibile dal sito della Fondazione alla pagina http://fe.fondazionezeri.unibo.it/catalogo/hp.jsp?decorator=layout&apply=true