Le Summer School permettono di migliorare la propria conoscenza della lingua inglese frequentando lezioni tenute da esperti internazionali di diverse discipline. La maggior parte dei corsi prevedono inoltre l’attribuzione di crediti formativi (ECTS) che potranno essere riconosciuti dalla propria Facoltà.
Le scuole, che si tengono da maggio a settembre, hanno come sfondo le più belle scenografie della regione, dal centro storico di Bologna, al mar Adriatico, dai borghi medievali di Bertinoro e Morciano alle terme di Porretta. Solo alcune scuole di archeologia si svolgono all’estero.
I corsi hanno durata variabile (da quattro giorni a tre settimane) e, oltre a lezioni intensive, workshops e laboratori, prevedono anche momenti alla scoperta della cultura e delle tradizioni dell’Emilia-Romagna. Infatti, le Summer School non sono soltanto corsi di specializzazione ma vere e proprie comunità di vita, lavoro e cultura. Ci si incontra e si vive insieme per tutta la durata del corso, alloggiati in residenze universitarie o in accoglienti alberghi.
Partecipare ad una scuola significa anche avere la possibilità di fare amicizia con giovani provenienti da tutto mondo come Alima, palestinese: "Venire in Italia e condividere punti di vista e emozioni con studenti di diverse nazionalità – dice Alima – è stata un’esperienza indimenticabile. Spero di poter tornare l’anno prossimo". Anche Bob, ricercatore della UCLA, è soddisfatto della sua partecipazione ad una scuola estiva: "confrontarsi con ragazzi di altri paesi è formativo e interessante; i corsi sono di alto livello e le serate trascorse insieme sono state davvero divertenti".
"L’anno scorso abbiamo avuto 1400 studenti di cui 800 erano stranieri – conferma il Prof. Galloni, curatore del progetto – ma il risultato più importante è sentire l’entusiasmo e la soddisfazione di tutti i partecipanti". "Abbiamo bisogno di ragazzi con una formazione e uno spirito internazionale e le Summer School sono un momento formativo e di crescita personale per tutti quegli studenti che puntano ad essere cittadini del mondo – sostiene il prof. Grandi – Pro-rettore alle Relazioni Internazionali - "le nostre Summer School sono la risposta dell’Ateneo di Bologna alla classica vacanza studio all’estero, che combinando l’altissimo livello dell’offerta didattica in inglese alla ricchezza storica, culturale del territorio, permettono di vivere una esperienza unica."
Sono già aperte le iscrizioni alle 50 Summer School del 2006. Per informazioni visita il sito www.unibo.it/summerschool