Unibo Magazine
Taglio del nastro a Porretta Terme per la prima International Graduated Summer School in Cooperation and Suistainable Development Policies, organizzata dal Prof. Andrea Segré Direttore del Dipartimento di Economia ed Ingegneria Agraria dell'Università di Bologna. Dopo Cervia, Bertinoro, Dozza, un'altra località non universitaria della nostra Regione viene scelta come sede di una Summer School del nostro Ateneo.

"Si è deciso di scegliere questa piccola città dell'Appennino emiliano  - spiega Matteo Vittuari, tutor del corso- per il notevole interesse e la disponibilità che il Comune di Porretta ha mostrato nei confronti della iniziativa".  Oltre ad aver concesso le aule per le lezioni, un teatrino per le proiezioni serali di film, l'acesso gratuito ai Pc della Biblioteca, il Comune ha infatti finanziato direttamente la scuola permettendo l'istituzione di una borsa di studio.

"Il bellissimo paesaggio naturale di Porretta Terme, prosegue Vittuari, "ci sembrava inoltre adatto per fare da contorno ad una scuola che si propone di sensibilizzare i suoi studenti ad argomenti legati allo sviluppo rurale, alle politiche sostenibili agricole, alle riforme comunitarie di programmi ambientali".

All'inaugurazione della scuola erano inoltre presenti l'Assessore alla Cultura, Igor Taruffi e l'Assessore all'Ambiente Guglielmo Bernardi. Entrambi hanno manifestato, a nome del Comune di Poretta, soddisfazione ed apprezzamento per poter ospitare un corso internazionale dell'Università di Bologna, esprimendo il desiderio che l'iniziativa possa ripetersi nei prossimi anni. 

Evento culmine e conclusivo della Graduate Summer School sarà la Tavola Rotonda che si terrà venerdì 3 settembre alle ore 21 e avrà per tema "Le dimensioni dello sviluppo locale". Vi interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Porretta Terme Sergio Sabatini e l'Assessore all'Agricoltura, Ambiente e Sviluppo Sostenibile dell'Emilia Romagna Guido Tampieri.