Il progetto SWIMM, Servizi Web Interattivi e Multimodali per la Mobilità, al completamento del percorso biennale, presenta i risultati del proprio lavoro in un open day che si terrà mercoledì 13 dicembre presso la Facoltà di Ingegneria. Dalle 11.00 alle 13.00, nell’aula 4.2 (viale Risorgimento 2), sarà possibile assistere alla dimostrazione di alcuni servizi offerti dall’infrastruttura SWIMM.
L’obiettivo raggiunto da SWIMM è stato la progettazione e la realizzazione di un’infrastruttura software (middleware) in grado di offrire servizi Web mobili e multimediali erogati da Pubbliche Amministrazioni e Aziende. SWIMM permette di personalizzare e adattare servizi Web differenziandoli sulla base delle preferenze dei singoli utenti, del luogo in cui si trovano e del dispositivo di accesso (cellulari, palmari, iPod, PC e TV digitale). I servizi possono essere forniti anche a utenti in movimento superando automaticamente cambiamenti di modalità di accesso (GPRS, UMTS, WiFi) e possibili disabilità fisiche e/o sensoriali.
Il progetto è stato cofinanziato nell’ambito dell’Iniziativa 1.1 del Piano Telematico Regionale della Regione Emilia Romagna per promuovere lo sviluppo di una moderna società dell’informazione e rispondere in modo innovativo ed efficace alle esigenze dei cittadini. Il progetto fa parte della Rete Alta tecnologia dell'Emilia-Romagna, che comprende i Laboratori, i Centri per l'Innovazione e i Parchi per l'innovazione che la Regione Emilia-Romagna ha finanziato nell'ambito della legge 7/2002.
SWIMM è il risultato di due anni di lavoro di diciannove giovani ricercatori sotto la guida dei prof. Boari, Colajanni, Corradi, Lodolo, Roccetti e Stefanelli. Al progetto hanno partecipato sia strutture accademiche che industriali della Regione Emilia Romagna.
SWIMM ha sia partner accademici (Dipartimento di Ingegneria Elettronica Informazione e Sistemistica - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Informazione - Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria) - Università di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione - Università di Modena e Reggio Emilia), sia partner industriali (Consulenza e Sviluppo Ambienti Integrati, Famula On Line, Laboratori Fondazione Guglielmo Marconi, Novell Italia, Quadrante, Wireless Solutions).