Unibo Magazine
Iniziativa originale ed innovativa nel panorama italiano, T3Lab ha la forma di un consorzio di imprese che gestisce  un laboratorio di ricerca. Opera prevalentemente nel campo delle applicazioni manifatturiere dell'automazione industriale, della progettazione elettronica avanzata, dell'ICT e della sensoristica.

Scaturito da due anni di progettazione e lavoro comune, T3Lab prende a modello le caratteristiche più accattivanti dell'esperienza del Media Lab di Boston, il "santuario" mondiale  della ricerca nel campo delle nuove tecnologie fondato dal prof. Nicholas Negroponte, che proprio nel marzo di quest'anno era stato oggetto di una missione congiunta Assindustria-Università.

T3Lab vuole essere un ambiente originale in cui giovani ricercatori, selezionati tra i migliori dell'Università di Bologna, sperimentano soluzioni innovative a problemi sollevati dalle imprese, fino alla costruzione di simulazioni e prototipi - precursori dei futuri prodotti - la cui proprietà intellettuale  è liberamente disponibile per tutte le aziende aderenti all'iniziativa.

E' un ambiente operativo, in cui le aziende decidono insieme le linee di ricerca specifica e in cui i tecnici e i ricercatori delle stesse aziende possono accedere per brevi periodi a collaborazioni attive con i team di ricerca.
I ricercatori, cresciuti per due anni nelle tecnologie scelte, sono poi disponibili per l'assunzione presso le aziende partecipanti.

Le imprese possono accedere al Consorzio con un investimento annuale di 25 mila euro. Decisioni ed indirizzi sono nelle mani delle imprese consorziate, mentre la gestione manageriale rende efficace l' attività di ricerca a favore delle imprese.

"Nel nostro territorio il sistema della ricerca e quello delle imprese non si sono mai avvicinati così tanto" dichiara il Presidente Romano Volta . "Di fronte alla competizione globale dobbiamo puntare su prodotti ad alto contenuto tecnologico e di innovazione.  Il sistema produttivo bolognese, basato su piccole e medie imprese, deve attivare nei settori della ricerca e dell'innovazione atteggiamenti e logiche di cooperazione. T3 Lab è la risposta a questa sfida".

T3Lab è il coronamento di un percorso progettuale avviato da Assindustria già dal 1999, quando  proprio Negroponte fu ospite della assemblea annuale degli industriali. Commenta il Rettore, Pier Ugo Calzolari: "La costituzione del T3Lab è per l'Ateneo fonte di grande soddisfazione. E' infatti possibile concretizzare una volontà di collaborazione tra atenei e imprese tante volte annunciata. I ricercatori italiani - lo dicono autorevoli studi internazionali - sono peggio trattati rispetto a tutti i loro colleghi, ma sono più produttivi in termini di pubblicazioni e di qualità del lavoro, tanto che i nostri ricercatori sono soggetti al fenomeno - che non fa onore all'Italia -  della 'fuga dei cervelli'. Ecco, il T3Lab è una delle nostre azioni per cercare di contrastare questa realtà, dando nuove opportunità all'università e all'innovazione tecnologica".