Con lo slogan "Tabacco: mortale sotto ogni forma e maschera" si celebra mercoledì 31 maggio la Giornata Mondiale senza Fumo, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per informare e ricordare a tutti e soprattutto ai giovani che il fumo non solo causa malattie spesso invalidanti o mortali, ma anche dipendenza. Il fumo inoltre danneggia non solo chi fuma, ma anche i propri familiari, gli amici e tutti coloro che lo circondano.
L'OMS incoraggia i governi ad adottare una normativa che dia informazioni corrette, elimini le false notizie e ci renda consapevoli sui reali danni causati alla salute dal tabagismo. E' infatti importante chiarire che tutti i prodotti di tabacco sono nocivi e che dietro le diciture tranquillizzanti riprodotte sulle confezioni esistono gli stessi pericoli per la salute. Altrettanto opportuno è evidenziare il ruolo delle compagnie del tabacco che per incentivare l'uso dei prodotti di tabacco promuovono campagne in cui il ruolo del fumatore è vincente e accattivante.
A Bologna si tiene, per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, la proiezione del film "Insider-dietro la verità" con Al Pacino. L'appuntamento è per mercoledì 31 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, nella Sala Blu del Cinema Lumière, in via Azzo Gardino 65. L'iniziativa è organizzata da Comune di Bologna unitamente a Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliera Policlinico S. Orsola Malpighi, Università di Bologna, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, M.I.U.R. - Centro Servizi Amministrativi di Bologna, Federfarma Bologna - Farmacie Private, AFM Spa - Farmacie Comunali, Istituti Ortopedici Rizzoli, INPS Provinciale di Bologna, Istituto Oncologico Romagnolo.
Dopo un breve dibattito con gli studenti che partecipano all'iniziativa, verranno premiati i vincitori dei concorsi "Lasciateci puliti" e "Smoke Free class competition". A tutti i ragazzi presenti saranno distribuiti gadget offerti da AFM Spa - Farmacie Comunali e Federfarma Bologna- Farmacie Private.
Sempre mercoledì 31 in Piazza Nettuno, sosterà l'Unità Mobile del Presidio di Pneumotisiologia dell'AUSL di Bologna, per offrire ai passanti la misurazione della capacità ventilatoria polmonare. Accanto all'Unità Mobile sarà presente un punto informativo per la cittadinanza dove saranno distribuiti materiali sul fumo ed in particolare "Stop al fumo", la Magna carta contro il fumo di tabacco riportante l'elenco dei Centri antifumo presenti sul territorio.