Unibo Magazine

Domani 17 giugno, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna Nuove Patologie del Policlinico S. Orsola-Malpighi, Padiglione 5, si terrà una tavola rotonda dal titolo "Ruolo scientifico e assistenziale dell’Unità Operativa di Angiologia e Malattie della Coagulazione ‘Marino Golinelli’". Gli interventi dei relatori si concentreranno sul ruolo dell’Unità Operativa di Angiologia e Malattie della Coagulazione, con particolare attenzione alla ricerca e alla cooperazione con altre unità operative del S. Orsola Malpighi.

L’introduzione è affidata alla prof.ssa Paola Landini, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, insieme al dott. Paolo Cacciari, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Bologna, e al dott. Marino Golinelli, presidente della Fondazione "Marino Golinelli", mentre i prof. Angelo Branzi e Sergio Cocchieri saranno i moderatori dell’incontro. Il convegno sarà seguito da una visita ai nuovi ambienti ambulatoriali, presso il Padiglione 2.

L’iniziativa si colloca, infatti, nell’ambito dell’inaugurazione dei nuovi spazi ambulatoriali dell’Unità Operativa, i cui lavori di ristrutturazione sono stati ultimati nel mese di dicembre 2004. Alle spese di ristrutturazione ha collaborato anche la Fondazione Marino Golinelli, organizzazione non lucrativa che si propone di promuovere la ricerca anche in campo medico scientifico. La nuova struttura è costituita da un reparto di degenza con 12 posti letto, nel quale vengono ricoverati pazienti con patologie vascolari o emorragiche più gravi o in fase avanzata. E’ inoltre presente, unico in Italia, un ambulatorio per le emergenze urgenze al quale è possibile accedere direttamente, su richiesta del medico, senza passare dal Pronto Soccorso.