Unibo Magazine

Il teatro è una forma espressiva in continuo rinnovamento. Di questo almeno sono convinti Accademia Perduta/Romagna Teatri, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e il Polo scientifico-didattico dell’Università di Bologna che assieme hanno ideato "Teatro in Corso". Un’iniziativa che vuole proprio approfondire le innovazioni della comunicazione da palcoscenico, ponendosi come scuola di apprendimento di elementi che aprano alla creatività individuale, alla scoperta, decodificazione e assimilazione del linguaggio e delle sue elaborazioni.

La didattica del teatro a cui la manifestazione fa riferimento prevede dunque l'attore cosciente di un'azione scenica che non si limiti alla "recitazione" come riproduzione di un testo, ma come creazione di un mondo. In più il progetto si rivolge  a chi vorrebbe imparare ad essere spettatore. Lo spettacolo infatti si realizza nella sua pienezza soltanto se il ricevente è in grado di "capirlo".

In riferimento alla duplice finalità citata, Teatro in Corso prevede una doppia  modalità: la Scuola dello Spettacolo, per un gruppo numericamente limitato (15 allievi più 10 assistenti) e la Scuola dello Spettatore,  per  un gruppo allargato (80 partecipanti).

Le audizioni per la Scuola dello Spettacolo si svolgeranno venerdì 11, sabato 12 e sabato 19 novembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il Teatro Il Piccolo di Forlì (via Cerchia 98 – tel. 0543/64300). Le lezioni partiranno da venerdì 25 novembre e si terranno per due giorni alla settimana (venerdì pomeriggio e sabato mattina). Saranno tenute da Daniela Piccari (attrice e cantante), Giorgio Rossi (danzatore) e Luciano Titi (pianista e compositore) e saranno arricchite da proiezioni e incontri con artisti-maestri. Per la frequenza la quota annuale è di  40,00€.

La Scuola dello Spettatore, invece, è una vera e propria rassegna annuale di spettacoli la cui funzione sarà non soltanto quella di intrattenere lo spettatore, ma anche di formarlo. L’ambito sarà quindi quello della ricerca teatrale e dell’innovazione, sia poetica che linguistica, con l’obiettivo di dimostrare quanto sia possibile una valenza popolare della ricerca. L’iscrizione/abbonamento ai sei spettacoli in programma partirà sabato 26 novembre e proseguirà fino a venerdì 2 dicembre (domenica 27 novembre esclusa) dalle ore 9 alle ore 12 presso gli uffici del Teatro Il Piccolo di Forlì (via Cerchia, 98 – tel. 0543/64300).  La quota di iscrizione, limitata ad 80 posti,  è di  40,00€.

Per avere ulteriori informazioni: 0543/64300; teatroilpiccolo@accademiaperduta.it.