Da oggi, venerdì 25 maggio, fino al prossimo 7 giugno, Forlì ospita una serie di spettacoli teatrali nati da realtà studentesche e sociali della città romagnola e guidati dalla Scuola superiore di Lingue moderne per interpreti e traduttori (SSLMIT) dell'Alma Mater.
La rassegna - "Babele Teatrale in costruzione 2012: vortice di libertà" - si apre questa sera (ore 21), al Teatro "G Testori" (viale Vespucci, 13 - Forlì). La sezione spettacolare "DiversaMente Babele" ospita la compagnia teatrale "Il Dirigibile" del Centro diurno del Dipartimento di Salute mentale dell'Azienda USL di Forlì, protagonista di "Uno spettacolo sciuè sciuè". Testo e regia di Michele Zizzari, coordinamento di Paola Longhi.
A questo primo spettacolo seguono gli appuntamenti della rassegna "Teatro Universitario SSenzaLiMITi", che quest'anno arriva alla ventesima edizione. Gli studenti Unibo dell'associazione "SSenzaLiMITi" mettono in scena opere teatrali in diverse lingue. Quest'anno sono russo, arabo, inglese, portoghese, spagnolo, francese, giapponese e italiano. Prevista anche la partecipazione straordinaria dell’Atelier di teatro italiano Lansad dell’Université Stendhal-Grenoble 3 (Francia). Gli spettacoli si tengono martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, con inizio alle 20, nel Teatro "G Testori".
Infine, giovedì 7 giugno, ore 20, sempre al Teatro "G. Testori", la sezione "Babele Futura" ospita la rappresentazione in lingua spagnola "Aladino y la lámpara maravillosa", allestita dagli alunni della IB e IC della Scuola media statale "V. Felice Orsini" di Forlì. A seguire, lo spettacolo "Nessun uomo è un’isola", del Laboratorio teatrale "Città Nostra" (Centro Diego Fabbri e Comitato lotta contro la fame nel mondo) di Forlì.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.