Unibo Magazine

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, si terrà il convegno internazionale "Teoria e pratica medica nel Basso Medioevo: Teodorico Borgognoni vescovo, chirurgo e ippiatra". Una due giorni per scoprire il volto del sapere medico medievale a partire dalla figura di Teodorico Borgognoni, personaggio fondamentale nel contesto storico bolognese, chirurgo di talento e autore di importanti trattati sulla chirurgia e sulla veterinaria.

Teodorico, inserito in una rete politica di grande rilievo, anche a causa della sua opera di medico che proseguiva quella del padre Ugo (anch’egli celeberrimo chirurgo), riuscì ad accumulare un ingente patrimonio, di cui dispose in un testamento dettato nel 1298. Accanto all'atto testamentario, però, nell'Archivio di Stato di Bologna è stato da poco ritrovato un rotolo di pergamena lungo oltre 20 metri contenente alcune deposizioni testimoniali che, insieme ad altre carte, formano uno straordinario dossier documentario. I primi studi condotti sul rotolo hanno rivelato l’eccezionalità della fonte: a tutti gli effetti un unicum per le dimensioni, il contenuto e le caratteristiche giuridico-diplomatistiche. Un documento che apre un ricco e articolato spazio di ricerca interdisciplinare

Il convegno bolognese approfondirà il tema dell’apporto di Borgognoni alla pratica medica nel periodo in cui, grazie alla sistematizzazione dell’insegnamento universitario della medicina, Bologna divenne il più celebre Studio per l’insegnamento medico, al pari solo di quello di Montpellier. In particolare, si parlerà di alcune delle tematiche inerenti l’evoluzione del pensiero medico, come il passaggio della chirurgia dal piano della pratica a quello della teoria medica vera e propria.

Tra gli interventi previsti ci sono quelli di alcuni dei più importanti studiosi e ricercatori del panorama internazionale: Michael McVaugh, Danielle Jacquart, Agostino Paravicini Bagliani, Chiara Crisciani, Iolanda Ventura, Martina Schwarzenberger, Lisa Sannicandro.

Il convegno fa parte delle iniziative collaterali della quarta edizione del Festival della Scienza Medica "Il Tempo della Cura" (svoltosi a Bologna lo scorso maggio) e si inerisce all’interno della Festa Internazionale della Storia. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.