Cento anni per l’Università Tongji di Shanghai: una delle più importanti a livello internazionale e sede del Campus Sino-Italiano, presso il quale il prossimo anno accademico partirà una Laurea triennale congiunta con l’Università di Bologna sulla Ingegneria dell’automazione.
Per festeggiare il compleanno sono volati a Shanghai alcuni materiali provenienti dai Musei bolognesi (tra i quali il Museo di Palazzo Poggi e il Sistema Museale d’Ateneo). Una preziosa testimonianza dei risultati di scienziati come Mondino de’ Liuzzi, Luigi Galvani, Marcello Malpigli, Antonio Maria Valsala, Giovanni Battista Morgagni e Alessandro Codivilla hanno dato vita alla mostra "Storia della medicina e della Scienza della Vita a Bologna e Pavia", curata dal prof. Alessandro Ruggeri.
Accanto a questa un'altra esposizione, curata da Regione Emilia-Romagna e l’Istituto per il Commercio Estero (I.C.E), dal titolo "Le eccellenze italiane", ha presentato il meglio del made in Italy con testimonianze autentiche della creatività, dell’ingegno e della ricerca della qualità di alcune tra le più importanti imprese italiane, quali, ad esempio, Ferrari, Ducati, Technogym, Rossi Motoriduttori.
Quattro giorni di festeggiamenti, dal 17 al 21 maggio in cui almeno 40.000 persone, tra studenti, docenti, ex alunni e cittadini hanno visitato le due mostre.
E ancora il corso "Managerial technical training in the Italian production system" che si è concluso con la lezione del Prof. Claudio Bonivento e la premiazione dei 15 giovani cinesi laureandi in ingegneria che in questi due mesi di lezione hanno frequentato le lezioni. Il corso ha avuto come obiettivo quello di aiutare i giovani studenti cinesi a comprendere l’impresa italiana (emiliano-romagnola) con tutte le sue peculiarità: da quelle economico-finanziarie a quelle organizzative e commerciali. A conclusione del corso, integrativo al corso di laurea della Tongji University, è previsto anche uno stage in azienda.
Alle iniziative promosse dalle istituzioni della nostra Regione hanno partecipato il Pro Rettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Bologna Roberto Grandi, l’Assessore regionale alle Attività Produttive Duccio Campagnoli, Stella Occhialini di Cofimp e il responsabile di Fondazione Aldini Valeriani, Cinzia Sassi, l’Ambasciatore d’Italia a Pechino, Riccardo Sessa, il presidente dell’ICE, Umberto Vattani e il Presidente dell’Università Tongji, Wan Gang.
L’incontro tra la delegazione italiana e quella cinese è stato particolarmente significativo perché il Presidente Wan Gang è stato nominato, nei giorni della celebrazione, nuovo Ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare di Cina.