Unibo Magazine

L'anno scorso si sono contate 5000 presenze e gli organizzatori si propongono di fare il bis. Torna la terza edizione di AlmaFest, party con Unibo, l’evento di accoglienza dedicato agli studenti. "Quest’anno il tema centrale sarà il rapporto degli studenti con la città" - ha anticipato il delegato del Rettore per gli studenti Roberto Nicoletti.

A Bologna la festa avrà inizio alle ore 14 con le attività organizzate dal CUSB (Centro Universitario Sportivo Bolognese). In piazza Scaravilli, per tutta la giornata, tanto sport da provare: frisbee, danza indiana, rugby femminile, basket, scacchi, tennis tavolo, atletica e arti marziali. "Perchè la festa è un gioco e il gioco è alla base dello sport"- ha spiegato Francesco Franceschetti, presidente del Cus Bologna, ricordando che tra le tante attività ci saranno discipline in cui l'Alma Mater eccelle come l'ultimate frisbee, mescolate a goliardiche "avventure" come la corsa chiamata il certamen del fittone.


Tanti saranno anche i punti informativi in via Zamboni, presidiati dallo staff di Almafest,  da associazioni studentesche, Regione e Provincia. L'Ufficio Giovani del Comune di Bologna parteciperà con un proprio banchetto informativo per tutta la giornata, a fianco del Settore Cultura e Urban Center che presenterà il progetto di riqualificazione di piazza Verdi. Ci sarà inoltre la Polizia locale a promuovere la campagna sulla guida sicura e l’azienda di trasporto pubblico ATC con la promozione del servizio di car saring dedicato agli studenti e altre iniziative per muoversi in città. I musei universitari per l’occasione osserveranno un’apertura straordinaria.  Ci saranno musica e un’atmosfera festosa con l’animazione della band di strada Marakatimba.

E AlmaFest coincide anche con l'avvio della seconda edizione di Benvenuti a Bologna, il ciclo di passeggiate e incontri promosso da Centro Antartide, Comune di Bologna, Urban Center e Università di Bologna, che ha l’obiettivo di presentare in modo insolito la città ai nuovi cittadini di Bologna, gli studenti e i lavoratori fuori-sede. La partenza del primo appuntamento, dedicato a "Bologna città dell’Alma Mater", è fissata per le 16,30 all’Archiginnasio. Da lì si arriverà in piazza Verdi.

Piazza Verdi che sarà il cuore di AlmaFest, dove dalle 14 alle 19 si alterneranno sul palco ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo. " Visto il momento difficile per l'università e per i ricercatori - ha detto il professor Nicoletti - abbiamo pensato che fosse giusto prevedere anche un momento in cui si aprisse una riflessione e un confronto sulle tematiche più importanti". A questo sarà dedicato, alle ore 17, un dialogo a cui prenderanno parte Stefano Bonaga, Federico Condello, moderati da Federico Taddia e con la partecipazione di Freak Antoni.

Radiocitta' Fujiko accompagnerà la giornata con la sua musica, offrendo agli studenti anche la possibilità di partecipare a tornei di subbuteo e di WII. Sarà presentata l’auto da corsa del team della Formula SAE dell’Università realizzata da "UniBo Motorsport". E non mancherà il consueto appuntamento  con l'asta di biciclette 'Scatenati', curata dall’associazione L’Altra Babele in piazza Puntoni, alle 17.30.

Chiuderà la giornata il Festival della Musica Indipendente – 2010 ai giardini di via Filippo Re dalle ore 19.30, curato da L’Altra Babele in collaborazione con Estragon.

Anche le città della Romagna parteciperanno ad AlmaFest con un programma autonomo che è possibile consultare su www.unibo.it/almafest.