Unibo Magazine

Un viaggio lungo una vita, come i destini intrecciati dell’epopea di C’era una volta in America. Un viaggio lungo un secolo di cinema, che partirà proprio dal film di Sergio Leone, nuovissimo per il restauro e con  25 minuti inediti, riscoperti e presentati per la prima volta al pubblico italiano.

E' solo il primo assaggio di otto giorni di cinema, dalle 9 del mattino a notte fonda, in quattro sale (Cinema Lumière, Jolly e Arlecchino) e in Piazza Maggiore. Il Cinema Ritrovato è una macchina del tempo per vivere un sogno che si rinnova ad ogni epoca, dalle prime immagini in movimento alle rivoluzioni digitali. Ed è questo il sogno che Il Cinema Ritrovato offre ai cinefili di tutto il mondo che ogni anno si raccolgono a Bologna, con un occhio di riguardo ai tantissimi studenti per i quali la Cineteca ha pensato a una proposta speciale con una tariffa agevolata del 50% (35 Euro invece di 70 Euro) per assistere a tutto il festival, in sala e fuori sala, tra la Biblioteca Renzo Renzi e il Cortile del Cinema Lumière, tra via Lame e Piazza Maggiore, che si trasformano in luoghi d’incontro e conoscenza, di discussione e approfondimento.


Per accedere alla riduzione per studenti, è necessario essere iscritti all'Università di Bologna. L'accredito può essere acquistato online o prenotato sul sito cinetecadibologna.it. Per ritirare l'accredito, presentarsi all'ufficio ospitalità (Biblioteca Renzo Renzi, via Azzo Gardino, 65) a partire da venerdì 22 giugno 2012, mostrando il badge universitario.

Per info: ilcinemaritrovato@comune.bologna.it