Una brochure di quaranta pagine, un sito web ricco di informazioni e un video di otto minuti per raccontare le potenzialità del tessuto economico e produttivo di Bologna e provincia. Sono questi i nuovi strumenti presentati oggi dall'agenzia di marketing territoriale PromoBologna e realizzati con l'obiettivo di fornire informazioni e risposte agli investitori internazionali interessati all'area metropolitana bolognese.
"Nel mondo siamo piccoli - spiega Giuseppina Gualtieri, direttore generale di PromoBologna - e gli interlocutori internazionali sono interessati a conoscere il contesto generale in cui intendono investire. Per questo ci siamo concentrati sull'area provinciale, presentando le caratteristiche e le opportunità offerte dall'insieme dei diversi soggetti che vi operano". PromoBologna, del resto, è anche coordinatore del network Bologna System che riunisce i principali partner istituzionali dell'area, compresa ovviamente l'Università di Bologna.
E proprio l'Università di Bologna figura anche tra i protagonisti degli otto minuti di "Spring in Bologna, 8 motivi per investire a Bologna", il video realizzato dall'agenzia Jack Blutharsky e sceneggiato dallo scrittore e autore cinematografico e televisivo Fabio Bonifacci. "Il video - continua Giuseppina Gualtieri - è stato pensato con una sceneggiatura, quindi come un vero e proprio cortometraggio. E' un progetto a cui abbiamo lavorato a lungo e con impegno".
Protagonisti del filmato due attori inglesi che attraversando Bologna, da Piazza Maggiore, alla Fiera, al portico di Santa Maria del Servi, raccontano otto punti di forza della città: otto motivi per cui investire a Bologna conviene. E non poteva mancare tra questi anche l'Università di Bologna, con la sua storia e tradizione, ma anche con i risultati di eccellenza nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.
Proprio tradizione ed innovazione sono le due spring (in inglese, molle) al centro delle potenzialità del sistema economico-produttivo bolognese raccontate non solo nel video, ma anche nella brochure, intitolata appunto "Spring in Bologna" (disponibile, così come il video, sia in italiano che in inglese). Si chiama invece "Invest in Bologna" il nuovo sito web, anch'esso realizzato da PromoBologna, che presenta ed offre tutte le informazioni ed i dati utili per chi sia interessato a conoscere in profondità le potenzialità economiche e produttive del territorio bolognese.