Giunge alla IV edizione il primo Festival Nazionale diffuso dell’estate italiana che riempirà di suoni i luoghi più suggestivi della Penisola, percorrendo tutta Italia da Trento a Palermo, e fermandosi a Bologna per tre imperdibili serate organizzate da Musica Insieme. Prezzi ridotti per gli studenti dell'Alma Mater: 10 euro, con la possibilità di partecipare a una visita guidata facoltativa al costo di 8 euro (solo il 4 luglio). Maggiori informazioni sul sito di Musicainsieme.
Tre i concerti in programma: la prima serata si svolgerà martedì 20 giugno, alle 21.15, con Musica Insieme alle Stelle. Protagonisti Matteo Cimatti al violino e Marco Gaggini al pianoforte, con l'astrofisico Andrea Cimatti, Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, dove insegna Astronomia e Formazione ed Evoluzione delle Galassie, e tra i fondatori della missione spaziale Euclid dell’ESA. Accanto all'insegnamento e alla ricerca, Cimatti è anche un appassionato divulgatore, e accompagnerà il pubblico nel Giardino segreto di Villa Guastavillani per osservare e raccontare il cielo, concludendo così una originale serata di Musica... Insieme alle Stelle. Prima del concerto sarà inoltre possibile partecipare a una breve visita guidata a cura di Anna Brini, che accompagnerà il pubblico fra le sale della Villa, per approdare alla Grotta del Ninfeo dove avrà luogo il concerto di Matteo Cimatti e Marco Gaggini, che formano un duo rodato di violino e pianoforte sin dal 2018.
Dopo la serata inaugurale a Villa Guastavillani, martedì 4 luglio Palazzo Zani ospiterà i brillanti interpreti del Trio Chagall, selezionati dal “Premio AMUR per i nuovi talenti” 2022, e il concerto sarà preceduto da una visita all’edificio rinascimentale di Palazzo Zani, nel cui salone d’onore spicca l’affresco La caduta di Fetonte del giovane Guido Reni.
L’ultimo appuntamento, giovedì 13 luglio, avrà come sede il Chiostro Storico del Policlinico Sant’Orsola per un gemellaggio con il Festival o/Modernt di Stoccolma e con il Festival Entroterre, quando il Quartetto op. 25 di Brahms sarà accostato alla prima italiana del brano di Christopher Enloe vincitore del concorso di composizione a lui ispirato. Protagonista uno dei più interessanti violinisti oggi in attività, Hugo Ticciati. Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto in beneficenza a sostegno dei Progetti della Fondazione Sant’Orsola.