Unibo Magazine

I protagonisti sono stati 42 studenti della Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì, selezionati attraverso un apposito bando dello Europe Direct Punto Europa di Forlì rivolto agli studenti della magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche e a quelli del nuovo modulo Jean Monnet in "Storia della Costruzione europea" tenuto dalle professoresse Giuliana Laschi ed Alessandra Bitumi.

Hanno potuto prendere parte alla simulazione che si è svolta presso il Polo Scientifico Didattico di Forlì lo scorso 30 e 31 marzo. Durante le due giornate i ragazzi hanno discusso due proposte della Commissione, dividendosi sia in gruppi politici che in commissioni parlamentari. In particolare sono state simulate le attività delle commissioni parlamentari Agricoltura (AGRI) e Industria, Ricerca e Energia (ITRE) che hanno discusso dell’accordo agricolo e di pesca fra UE e Marocco e della direttiva sull’efficienza energetica.

La simulazione prevedeva l'approvazione o meno, con o senza emendamenti, delle due proposte al termine di una sessione plenaria che si è svolta mercoledì 4 aprile nella Sala dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Nel corso della seduta i ragazzi hanno discusso nuovamente le proposte emendate e approvate dalle Commissioni parlamentari. L'incontro è iniziato con i saluti del Vicepresidente dell’Assemblea legislativa, Sandro Mandini, della Delegata alle Relazioni Internazionali dell'Alma Mater, Carla Salvaterra, e dell’Onorevole Salvatore Caronna, Eurodeputato, che si èprestato a "giocare" con i ragazzi svolgendo il ruolo di Presidente del Parlamento europeo.

Al termine la professoressa Laschi ha chiuso i lavori assegnando alcuni premi agli studenti che si spono particolarmente distinti nel corso della simulazione. In particolare il miglior speaker Ludovica Aquino e Manfredi Mangano, il più combattivo Stefano Cantoro e Lorenzo Mari, il più creativo Stefano Iacovizzi, il più abile nel trovare compromessi Martina Berneschi e Alessio Sacchi, il più pragmatico Stefano Lambertucci e il più autorevole Elita Viola.


Il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì è da anni impegnato in attività di formazione e sensibilizzazione degli studenti e dei cittadini nei confronti delle tematiche europee.  La simulazione ha rappresentato un ulteriore momento di formazione per gli studenti universitari coinvolti nel progetto "Teach&Learn: Europe close at hand. Education towards European citizenship", co-finanziato dall’Azione Jean Monnet della Commissione europea.