Unibo Magazine

Un premio di 75.000 euro per tre progetti proposti da giovani con meno di 36 anni residenti in regione, nel campo del cinema, dell'arte e dei giochi elettronici non esclusivamente finalizzati all'intrattenimento.

E' il concorso "Tre giovani per tre creatività", a cui i giovani potranno partecipare inviando un progetto di opera entro il prossimo 15 giugno.

I vincitori verranno premiati a metà luglio, in una serata della rassegna "Sotto le stelle del cinema", in piazza Maggiore a Bologna.

Il premio, 25.000 euro a testa, dovrà essere impiegato per realizzare l'opera.

"A Bologna esiste una vera vocazione per le invenzioni nel mondo informatico, che rientra nella tradizione della nostra città. Ora c'è bisogno di una nuova manifattura che si possa applicare al virtuale", spiega Angelo Varni, consigliere della Fondazione. Il concorso infatti "sviluppa il tema dell'applicazione delle nuove tecnologie alle produzioni culturali", aggiunge Gianfranco Maraniello, direttore del Mambo.

Per la sezione "Cinema" gli artisti dovranno proporre un progetto di film di qualsiasi genere e durata che utilizzi tecnologie e metodi di produzione innovativi. Il vincitore verrà ulteriormente premiato dalla Cineteca "con altri 20.000 euro di sconti sulle lavorazioni da utilizzare per la post produzione del film nelle strutture la Cineteca", spiega Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca.

Per la categoria "Arte" il giovane creativo dovrà presentare un progetto di opera o d'installazione di qualsiasi genere, da realizzare con tecnologie e metodi innovativi.

Per la sezione "Tecnologia" l'artista dovrà presentare un progetto di "serious game", ovvero di gioco elettronico che va oltre l'aspetto ludico, ma può essere anche educativo o di training.