L'ultimo fine settimana del mese prossimo, dal 24 al 26 settembre, tornerà in città ArteLibro, il festival del libro d'arte (con annessa mostra internazionale del libro antico) giunto alla sua settima edizione. Come di consueto, anche il Sistema Bibliotecario dell’Alma Mater farà la sua parte per animare la manifestazione mettendo in campo una serie di iniziative che già possiamo anticipare.
Si parte una settimana prima dell'apertura ufficiale del festival: giovedì 16 settembre, ai Musei di Palazzo Poggi (via Zamboni, 33) e nella sede della Biblioteca Universitaria (via Zamboni, 35), aprirà "The Infinite Library", esposizione di opere di Daniel Gustav Cramer e Haris Epaminonda, curata da Luca Cerizza. L'inaugurazione ufficiale (ore 19) sarà preceduta da una presentazione alla presenza dei due artisti e del curatore (ore 18) nella Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze (via Zamboni, 31). La mostra resterà aperta fino a sabato 2 ottobre.
Al Dipartimento di Chimica "Ciamician" (via Selmi, 2), giovedì 23, dalle 10 alle 13, sarà presentata la mostra "Il libro: testimone della scienza". Nella sala principale della Biblioteca del Dipartimento verranno esposti una quarantina di pregevoli e rari volumi che riguardano le scienze in generale, con attenzione particolare per la chimica pura ed applicata, la farmacia teorica e pratica, la fisica e la medicina.
Sempre giovedì 23, dalle 15 alle 18, sarà presentata una seconda mostra dal titolo "Il libro: scrigno di idee", esposta nella Biblioteca del Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche (piazza San Giovanni in Monte, 2). Si potranno ammirare volumi e carte geografiche antichi, che coniugano l’attrattiva iconografica e il valore di strumenti con cui l’uomo ha acquisito la conoscenza dell’ambiente, dei paesi, del territorio. Saranno esposti accanto alle carte anche volumi a stampa, dalla "Geografia" di Tolomeo a una scelta di opere che ne costituiscono l’evoluzione nel campo della geografia regionale.
Infine, sabato 25, dalle 10 alle 14, inaugurerà "Il libro: fioritura di immagini", mostra dedicata al libro botanico antico allestita negli spazi del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica e Sperimentale - Orto Botanico (via Irnerio, 42). L'esposizione presenta opere dei maggiori botanici italiani ed europei dal sedicesimo al diciannovesimo secolo.
E' solo un assaggio di quanto si sta preparando. Descrizioni più approfondite delle mostre e una panoramica del programma generale di ArteLibro arriveranno nei giorni immediatamente precedenti all'apertura del festival.