Tutti gli aerei che si alzano in volo nel mondo nel corso di una giornata condensati nello spazio di un minuto. E' il video al centro dell'ultimo aggiornamento di Scienza Giovane, il sito web di attualità scientifica e tecnologica pensato per gli studenti universitari e delle scuole superiori.
"Traffico aereo mondiale e regionale" è il titolo del breve articolo" pubblicato tra le "Notizie di attualità" del sito e firmato M. Cuffiani, G. Giacomelli, R. Giacomelli. Due i link segnalati ed illustrati. Il primo punta ad un filmato con una mappa del nostro pianeta e il movimento degli aerei che in tutto il mondo si muovono nell'arco di una giornata. Il tragitto degli aerei è marcato in giallo e il passare del tempo tiene conto anche dello spostamento del sole, con le ore di luce e la zona notturna che si inseguono lungo la carta. Le ventiquattr'ore di un giorno sono condensate nello spazio di un minuto: l'effetto è uno sciame giallo che attraversa il pianeta con le concentrazioni massime nel Nord America, nel Sud-est Asiatico e in Europa.
Il secondo link mostra invece, sempre su una mappa, il traffico regionale aereo nella zona di Zurigo, in Svizzera. Questa volta però gli aerei e le rispettive rotte che si possono seguire sono mostrati in tempo reale, e la carta è aggiornata ogni cinque secondi. Si possono guardare allora gli aerei attraversare la regione, seguire i loro spostamenti e l'intrecciarsi delle diverse rotte. Tutto in diretta.