I gruppi musicali del Collegium Musicum (coro, orchestra e coro da camera ufficiali dell’Università di Bologna) sono aperti agli studenti di tutte le facoltà, così come agli studenti stranieri presenti a Bologna e al personale docente e tecnico-amministrativo. Durante l'anno accademico coro e orchestra si ritrovano regolarmente per le prove, dedicate alla preparazione del repertorio che poi verrà eseguito in numerosi concerti: circa 7/8 concerti all'anno a Bologna, più i concerti all'estero in tournée.
Le ultime audizioni programmate si terranno: lunedì 8 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30 e giovedì 11 ottobre, dalle 9 alle 12, presso la sede del Collegium Musicum, in via Zamboni 33 (scala a destra, secondo piano).
Ecco la procedura di ammissione ai vari organici del Collegium.
Per entrare nel coro universitario è necessario partecipare in via preliminare al laboratorio corale. Il laboratorio è un corso di avviamento al canto corale: le esercitazioni prevedono uno sviluppo graduale della propria capacità musicale, partendo da brani semplici fino a eseguire brani più complessi. L'audizione per il laboratorio corale consiste nell'esecuzione di una serie di semplici vocalizzi per valutare l'estensione della voce e di conseguenza la posizione in organico (soprano, contralto, tenore, basso). Non è necessario avere già avuto esperienze di canto corale, nè saper leggere la musica. Al termine del laboratorio si svolgeranno le audizioni per entrare nel coro universitario. La partecipazione al laboratorio è un requisito necessario per poter entrare nel coro universitario.
Il laboratorio corale per l'anno accademico 2007/8 avrà inizio lunedì 15 ottobre 2007, e continuerà fino alla fine di gennaio 2008. Il laboratorio prevede due prove settimanali, il lunedì e il giovedì, tra le 18 e le 19.30. A fine corso, il gruppo si esibirà in un saggio-concerto nell'ambito di una cerimonia universitaria. Il coro universitario si riunisce per le prove una volta alla settimana, il mercoledì sera. In alcuni casi vengono fissate prove straordinarie o prove intensive, per la preparazione del repertorio concertistico.
I candidati che desiderano invece sostenere l'audizione per entrare a far parte dell'orchestra dovranno portare due brevi pezzi a scelta. L'ammissione è subordinata alla necessità in organico nella sezione corrispondente.